Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane

Proseguire dopo la laurea

Dottorato di ricerca

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell'istruzione prevista nell'ordinamento accademico italiano ed è funzionale all'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare presso università, enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. 
Ai Corsi di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami. 
Vedi:

Orientamento al lavoro e Job Placement

Il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) promuove, sostiene, armonizza e potenzia i servizi di orientamento in uscita delle singole Facoltà.
OJP offre allo studente e al laureato informazione e formazione per la costruzione della propria identità professionale e per la progettazione della carriera.

Insegnamento Scuola Secondaria

Per i crediti minimi richiesti per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento scolastico, vedi la Tabella delle Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi (Allegato A del D.M. 259 del 9 maggio 2017, che rivede e aggiorna le classi di concorso previste dal D.P.R. 19/2016 Tabella A)

Percorso formativo da 24 CFU

 Si vedano le informazioni sul sito di Ateneo

Almalaurea

È una banca dati che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati e diplomati delle Università che fanno parte dell’associazione Almalaurea. Lo scopo della banca dati è quello di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato

Master

È un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea triennale (Master di 1° livello) e magistrale (Master di 2° livello).

Segreteria Amministrativa Post-Laurea

La Segreteria si occupa di tutte le pratiche amministrative che riguardano la carriera degli studenti iscritti a corsi Post Laurea.

Formazione insegnanti

L’Università degli Studi di Firenze, all’interno della propria offerta formativa istituzionale, riserva una specifica attenzione alla formazione iniziale (Corso di Laurea Quinquennale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria - Corsi di Laurea Magistrale per l’insegnamento nella Scuola Secondaria, secondo le nuove classi di concorso D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19) e alla formazione continua degli insegnanti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico.

Bandi per dottorati, assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato dal sito del MIUR

Secondo quanto indicato dall'art. 8, c. 2, del DM 8 febbraio 2013, n. 94, dalla Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Art. 18, Art.22, Art.24 e Art.24bis il sito fornisce tutte le informazioni relative ai bandi per dottorati, tecnologi, per assegni di ricerca, per ricercatori a tempo determinato e per le chiamate dei professori comunicati dalle Università, le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca e sperimentazione

 
ultimo aggiornamento: 27-Feb-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Fisiche e Naturali Home Page

Inizio pagina